NON LASCIARE CHE UNA BRUTTA SITUAZIONE TI TRASFORMI IN UNA BRUTTA PERSONA

Che vuol dire essere una brutta persona? Vuol dire smettere di credere di poter diventare chi vuoi essere, vuol dire convincerti che tu non puoi crescere.

E questo accade ogni volta in cui cominci a credere che è la situazione intorno a te che ti definisce. E così, se la situazione intorno a te è brutta, ecco che diventi brutto.

Quindi, in realtà, cosa cela questa bruttezza? Quando vedi qualcuno comportarsi in modo brutto fuori, vuol dire che sta male dentro.

La bruttezza è solo la manifestazione del malessere interiore.

Quando ti convinci che il tuo stare bene o male dipende solo dalla situazione esteriore, ecco che immediatamente cominci a subire ciò che accade.

E quando subisci, ti riduci, ti deprimi, stai male, vai in confusione e cominci ad avere paura del domani. E così inizi a fare sempre cose brutte. Sempre. E finisci per farti ancora più male.

Per molti è stato un anno molto difficile. E il nuovo anno non porta di per sé un cambiamento. E non perché questa situazione non può cambiare ma perché il vero cambiamento, nella tua vita, lo puoi produrre solo tu.

E qual è la prima cosa di cui devi occuparti se vuoi produrre un cambiamento?

La cosa più importante è diventare proattivo.

Stai male quando subisci. Stai bene quando prendi in mano la situazione.

Stai male quando sei confuso e non sai che fare. Stai bene quando hai chiaro come funzionano le cose e sai cosa fare per produrre il risultato che vuoi.

È chiaro che le competenze che hai adesso non sono adeguate ad affrontare la situazione. Se lo fossero, non avresti problemi. Se lo fossero, saresti sereno e in pace.

Se in questo momento non sei sereno e in pace, non dare la colpa alla situazione: appena lo fai, rinunci al tuo potere personale e inizi a subire.

Appena lo fai, perdi la tua serenità e felicità. E non sono cose che troverai alla fine di una vita di stress. Sono la base su cui costruire una vita di successo.

La situazione è difficile? A maggior ragione non devi sprecare neanche una briciola del tuo potere personale attuale. E, anzi, devi imparare a investirlo per accrescerlo.

COME PUOI INVESTIRE IL TUO POTERE PERSONALE PER FARLO CRESCERE?

Devi investirlo nel fare cose belle. Devi investirlo per cambiare la vita di chi hai intorno a te facendola crescere, perché tu vivi in mezzo a loro. E solo se la loro vita cresce, tu vedrai crescere la tua.

Se stai fermo a lamentarti, significa che stai lasciando agli altri questo compito per non prendertene la responsabilità. Ma, se non la prendi tu, facilmente non se la prende nessuno e tutto diventa sempre più brutto.

Cosa puoi fare tu in questo momento?

Puoi essere colui che cambia punto di vista. Puoi passare da una condizione in cui subisci ciò che accade a una condizione in cui utilizzi ciò che accade.

E, per farlo, devi fare una piccola azione che cambia tutto.

Oggi tu continui a raccontarti come il mondo “dovrebbe” essere per farti stare bene. E lo fai perché subisci la situazione e credi che non puoi cambiare, che nulla dentro di te può cambiare.

Addirittura arrivi a dirti che, se cambi, non sarai più te stesso. E così difendi il te stesso di oggi a spada tratta. Ma chi sei tu? Tu sei frutto di innumerevoli cambiamenti, fin da quando sei nato. Come può essere che il “non cambiamento” è ciò che credi di essere?

Se ciò che sei oggi non ti fa stare bene, non è forse la cosa più bella da fare quella di cambiare?

E come puoi cambiare se sei convinto che non puoi e non devi?

Devi ribaltare il racconto. Devi accettare che non sarà mai il mondo a cambiare in base a te. Ma che puoi essere tranquillamente tu a cambiare in base a ciò che chiede il mondo, esattamente come è sempre stato e sempre sarà. Perché il tuo corpo cambia in continuazione per utilizzare ciò che c’è ma la tua mente? La tua mente no perché ti sei convinto di essere esattamente chi sei oggi.

Lascia stare, è un gioco in cui perdi solo tu. Se vuoi puoi cambiare in ogni istante per rispondere a ciò che chiede il mondo.

Dice: “ma lo faccio già!”

No, non lo fai! Tu subisci, non cambi. Tu ti pieghi, non cambi.

Il cambiamento è proattivo perché puoi cambiare solo volontariamente.

È un anno molto importante e difficile quello che hai davanti, può determinare molto di come sarà la tua vita. Non rimanere alla finestra, scendi in strada e ascolta ciò che le persone chiedono e non riescono a realizzare.

Ascolta ciò che le persone cercano e investi il tuo tempo per diventare la soluzione ai loro problemi.

Ascolta te stesso, non metterti a tacere. Sei tu la tua scintilla.

Ascolta! Perché, se la vita chiama e non ti fai mai trovare, non la incontrerai mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *