LOCALE O NON LOCALE, QUESTO È IL PROBLEMA

Lo so, ti piacerebbe avere il tuo locale da gestire.

Ti sentiresti importante. Ti immagini come tutti ti vedrebbero se avessi il tuo locale. Sei convinto che, se solo avessi il tuo locale, tutto sarebbe più semplice.

E così pensi che il tuo problema è non avere i soldi necessari per partire perché, se solo li avessi, tutto sarebbe semplice!

Bene! Ora mettiti comodo e allaccia le cinture: 4 locali su 5 falliscono entro i primi 5 anni di attività. E questo succede negli ultimi 10 anni: non è la pandemia.

Quindi mi dispiace deluderti ma avere il locale in mano è più sinonimo di fallimento, perdita dei tuoi risparmi e indebitamente che sinonimo di successo.

Perché? Perché avere il locale significa doverlo far lavorare almeno il necessario per coprire tutte le spese fisse e portarlo a break even.

E no, non è affatto facile. E sai perché? Perché per far funzionare un locale devi sapere come portarci clienti ogni giorno, come farli spendere e come farli tornare a spendere.

LA BASE DEL SUCCESSO È LA COSTRUZIONE DELLA LISTA CLIENTI

È la base di ogni business. Senza lista clienti, fallisci. E infatti, chi apre il locale senza sapere come creare una lista clienti, fallisce perché si ritrova con le spese in mano e senza la capacità di generare gli incassi.

Se vuoi imparare a fare business, il primo passo è quello di sviluppare le tue competenze nella costruzione della lista clienti e in quelle di costruzione della struttura dell’offerta.

Ora, tu non hai un locale. E che problema c’è? È pieno di locali che pagherebbero per avere qualcuno che gli porta clienti, proprio perché chi ha i locali non ha idea di come si fa business.

Sei in una situazione fantastica: i clienti da una parte, i locali vuoti dall’altra e tu nel mezzo.

Puoi sfruttare questa situazione per investire nelle tue competenze. Puoi iniziare a imparare a costruire nel modo corretto un business, partendo dal primo gradino e salendo la scala senza salti che ti fanno perdere l’equilibrio e ricadere giù.

LA PRIMA COMPETENZE CHE DEVI SVILUPPARE È QUELLA DI GENERARE INTERESSE RISPETTO AL TUO PROGETTO

Forse ti chiedi spesso: “ma cosa posso fare io se non ho nulla in mano? Perché le persone dovrebbero essere interessate a seguire proprio me?”

Vedi, questa è una bellissima domanda. Perché sicuramente la domanda più importante che devi porti è proprio questa: perché le persone dovrebbero seguire proprio te?

È una domanda così importante che non puoi aggirarla, non puoi far finta di nulla.

In molti lo fanno e si aprono il locale credendo che, se hai il locale, questa domanda smette di esistere. Ma non smette per nulla, anzi diventa più pressante. Perché una volta che hai aperto, per ogni giorno in cui le persone non ti trovano interessante, tu vedi i tuoi soldi bruciarsi!

Quindi non devi aprire nulla finché non sai rispondere a questa domanda e non sai realizzare in pratica una lista clienti attiva.

Puoi vedere così BARMAN PR, come una scuola che ti garantisce di non buttare i tuoi risparmi e di non creare debiti che ti mettono in una condizione depressiva in cui ti senti schiacciato. Fidati, non è una bella condizione!

Le competenze che devi avere per generare interesse in un gruppo di clienti sono esattamente le stesse, che tu abbia un locale tuo o porti i tuoi clienti nel locale di un altro.

La differenza sta solo nel dover gestire il singolo evento che organizzi invece di avere il peso di far funzionare il locale ogni santo giorno. Perché ovviamente farlo funzionare ogni giorno significa avere una lista molto più grande e strutturata, cosa che tu devi ancora imparare a fare.

Se stai cercando di costruire la tua lista, ecco un piccolo trucco che potrebbe aiutarti a indirizzare correttamente la tua mente e farla funzionare al meglio.

Immagina di avere già il locale. Immagina che hai un locale ed è vuoto. Il locale ce lo hai veramente, se ci pensi: è chiaro che se hai le persone da portare, accordarti con un locale è la parte più semplice, ci sono già tantissimi ragazzi che lo stanno facendo in questi mesi. Non avere il locale praticamente significa avere il locale che vuoi, quando vuoi.

La parte difficile, ovviamente, è avere le persone da portare.

Ecco, tu immagina di avere un locale: come lo vorresti? Come vorresti fossero le serate? Che tipo di eventi vorresti realizzare? Perché i tuoi eventi sono unici e straordinari? Perché dovrebbero scegliere proprio te le persone per passare il loro tempo?

Questo è ciò che devi chiarire prima di tutto. Perché quello che ti sto insegnando è il modo corretto di fare business. E la prima regola fondamentale del business è che devi investire se vuoi crescere. Quindi, se il progetto che hai è scarso, non troverai investitori. Se quello che vuoi realizzare non è unico e straordinario, le persone non vorranno investirci il proprio tempo e i propri soldi: e nessuno verrà ai tuoi eventi, sia che tu hai il locale sia che non ce l’hai.

Una volta che hai chiaro questo, devi iniziare a creare i contenuti informativi necessari ad attrarre i potenziali clienti verso il tuo mondo. E ti ricordo che, i potenziali clienti, sono i tuoi potenziali finanziatori.

Cosa significa? Significa che tu non sei ricco, non hai la possibilità di investire in tanti progetti scommettendo che almeno qualcuno funzioni e ti ripaghi con gli interessi. Tu puoi puntare un progetto solo e, l’errore che fanno tutti, è credere che basta investirci tutto il proprio patrimonio. E così si fallisce.

Nessun progetto può crescere se non viene finanziato fino al punto in cui è profittevole. E praticamente nessuno che investe i propri risparmi ha la forza finanziaria di reggere fino a che la lista clienti si crei naturalmente.

Tu i finanziatori li devi trovare nei tuoi clienti. Sono loro che, comprando quello che offri, finanziano il tuo progetto. Solo questa strada ti è concessa!

Quindi, caro mio, il tuo scopo deve essere vendere il più possibile.

Devi vendere in continuazione per raccogliere i finanziamenti che ti servono per investire nel tuo progetto e renderlo ogni giorno più unico e straordinario.

Quindi, mi raccomando, è veramente fondamentale che il tuo mondo sia unico e straordinario. Altrimenti sei l’ennesima copia della copia della copia e non interessi a nessuno. E avere un locale in mano non migliora questo aspetto. Se il tuo progetto non è unico e straordinario, avere un locale non lo rende migliore, in nessun modo.

Il tuo unico scopo è quello di offrire alle persone un mondo nuovo in cui possono ottenere risultati straordinari, cioè diversi dal solito.

Devi individuare quale mondo vuoi creare. E poi, il tuo lavoro, è di crearlo una vendita dopo l’altra. Tutto quello che fai deve avere come scopo la raccolta di fondi necessaria per creare il tuo mondo. E l’unico modo che hai per farlo è vendere al tuo pubblico i tuoi eventi.

Quindi ricapitoliamo:

  1. devi avere chiaro lo scopo di ciò che fai: che mondo vuoi creare? Cosa troveranno le persone nel tuo mondo e perché lo troveranno unico e straordinario?
  2. la tua comunicazione ha lo scopo di vendere i tuoi eventi. Se ti dimentichi questo, la tua comunicazione inizia a sfarfallare perché ti sei dimenticato lo scopo: vendere per avere i soldi da investire nel tuo progetto e renderlo ogni giorno più unico e straordinario per i tuoi clienti.
  3. non è avere o no il locale che fa la differenza. Sono i primi 2 punti. E non avere il locale, inizialmente, è solo un vantaggio. Perché puoi prenderti tutto il tempo necessario per investirlo nello sviluppo delle competenze che ti servono per imparare a creare una lista clienti e come monetizzarla.

Hai il sogno di creare un tuo business? Non aspettare che le cose cambino da sole, non aspettare l’allineamento degli astri, inizia subito a investire il tuo tempo per creare le competenze necessarie per realizzare i tuoi progetti.

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