SE VUOI CAMBIARE IL TUO FUTURO, DEVI CAMBIARE IL TUO PASSATO

Ci pensi mai al tuo futuro? Sì, lo so che ci pensi. E so anche che spesso cerchi di non pensarci, perché non lo vedi come lo vorresti.

Tu, giustamente, vorresti un futuro avvincente, in cui stai bene e ti senti realizzato. Ma, più lo guardi, e più ti sembra che non sarà mai così.

E la verità è che hai ragione, non devi girarci intorno. Finché vivi il tuo passato come un peso che ti tira giù, automaticamente vivi sempre il tuo futuro come una condanna.

E come mai succede questo? Succede per un semplice fatto: il tuo futuro, in questo momento, non è un tuo atto creativo. Non sei tu a costruirlo. Perché sei totalmente imprigionato nel tuo passato.

Vedi, il tuo passato è la tua ricchezza: è ciò che hai accumulato e che puoi investire per creare il futuro che vuoi. Parlo in termini di tutto, perché tutto ciò che hai oggi deriva dal tuo passato: quanti soldi hai, quali beni possiedi, quali relazioni hai sviluppato, quali sono le tue competenze, quali sono i tuoi debiti. Tutto ciò che possiedi oggi, nel bene e nel male, viene dal tuo passato.

È per questo che quando guardi al tuo futuro non vedi nulla di buono: perché guardi nella direzione sbagliata. Il futuro è il frutto che puoi raccogliere ma i semi che puoi coltivare vengono dal tuo passato. È nel tuo passato che devi lavorare se vuoi costruire il futuro che desideri.

Mi spiego meglio: se non riesci a vedere che ciò che puoi investire oggi è solo ciò che hai raccolto ieri, ecco che non investi nulla. Perché credi che il futuro sia un atto magico, qualcosa che appare dal nulla e su cui non hai potere. E finisci solo per crederci forte forte forte o far finta di non pensarci: ti rimangono solo queste 2 opzioni se non riesci a vedere la reazione tra passato e futuro.

Tu sei qui, ora, nel presente. Ora ti è permesso coltivare, solo in questo momento, ma puoi coltivare solo ciò che viene dal tuo passato. E raccoglierai nel tuo futuro solo ciò che hai coltivato.

Cosa succede se non stai cambiando il tuo passato? Che semini sempre le stesse cose e ti ritrovi, naturalmente, a raccogliere sempre le stesse cose. Ed ecco che il tuo futuro diventa una condanna! Una condanna a ripetere sempre il tuo passato. Ed ecco che il passato diventa solo un peso. E questo ovviamente diventa un loop drammatico dal quale non riesci a uscire. E non ne uscirai continuando a fare quello che fai, perché semplicemente sei girato al contrario: credi che il tuo futuro lo cambierai nel tuo futuro o, al massimo, lo cambierai oggi. Ma la verità è che non puoi fare nulla se il tuo passato rimane uguale. Perché se il tuo passato rimane uguale ovviamente puoi coltivare sempre le stesse cose e quindi, come già hai capito, puoi raccogliere sempre e solo lo stesso futuro.

Vuoi un futuro diverso? Devi comprendere che il cambiamento sta in ciò che accumuli, perché la quantità e la qualità di ciò che accumuli ti permetterà di coltivare nuovi modi di pensare e agire e, di conseguenza, ti permetterà di creare il futuro che vuoi.

PUOI CREARE IL FUTURO CHE VUOI SOLO DIVENTANDO UN’AUTORITÀ SUL MERCATO

Cos’è un mercato? È il luogo in cui puoi scambiare soluzioni. Senza il mercato, ognuno di noi sarebbe costretto a dedicare tutta la propria giornata alla sopravvivenza, cercando di procurarsi cibo e riparo. Esattamente come succedeva in passato.

E spesso fino a pochi decenni fa: solo nel 1800 ancora buona parte del mondo era fuori dal mercato e impiegava tutto il suo tempo solo nel cercare di sopravvivere. Oggi sicuramente c’è chi ancora è in questa situazione ma, se consideriamo che la popolazione mondiale è aumentata di 6 volte nell’ultimo secolo e mezzo, direi che ci sono un’enormità di persone in più che oggi possono godersi una vita di comfort.

E, tutto questo, è accaduto proprio grazie al mercato. Perché il mercato permette la specializzazione e la specializzazione permette di sviluppare un prodotto superiore a parità di materia prima utilizzata.

È così e solo così che nasce la ricchezza: imparando a specializzarsi nel produrre qualcosa. Detto in modo diverso: la ricchezza nasce là dove qualcuno è in grado di produrre qualcosa che risolve un problema in un modo unico e straordinario.

Ora, tu hai 2 possibilità davanti a te e basta:

  1. comprendere come funziona la ricchezza e accettare che l’unico modo che hai per creare il futuro che vuoi è iniziare a investire nelle tue competenze per arrivare a sviluppare una soluzione unica e straordinaria che solo tu offri sul mercato. E questo vale per qualsiasi mercato, anche se vuoi continuare a fare il dipendente per qualcuno, devi comunque investire nelle tue competenze perché solo così puoi aumentare il tuo valore nel mercato del lavoro: cioè farti pagare di più perché sei unico e ci sono tanti locali che ti vogliono.
  2. rimanere con la brutta convinzione che non puoi fare nulla, che investire nelle tue competenze non serve a niente perché il mondo è un posto brutto e cattivo, e quindi continuare a lavorare mantenendo invariate le tue competenze. Ed ecco cosa ti aspetta in futuro: il mondo andrà avanti senza di te. Il mercato vedrà affacciarsi persone sempre più competenti e tu rimarrai sempre più indietro. Non avrai mai la forza di strappare un prezzo interessante per ciò che fai, perché ciò che fai è obsoleto e non interessa a nessuno. E finirai, sia che sei un dipendente sia che sei un libero professionista o un imprenditore, a distruggere il tuo patrimonio e ritrovarti senza niente in una valle desolata.

Ora, visto che non ho molto da dire sulla seconda possibilità, indaghiamo un po’ meglio la prima.

COME FUNZIONA LA RICCHEZZA E COSA PUOI FARE TU PER CREARLA

La ricchezza si basa solo su un principio: va prodotta. E la produzione avviene solo grazie alla specializzazione.

Più tu sei specializzato nel portare una determinata soluzione sul mercato, più il mercato è disposto a pagarti tanto per averla. Basandosi su un principio molto semplice: domanda e offerta.

Quando la domanda supera l’offerta, il prezzo tende a infinito, perché ci sono tante persone che vogliono comprare ma poco prodotto o servizio acquistabile.

Quando l’offerta supera la domanda, il prezzo tende a zero, perché ovviamente ci sono tante persone che vogliono vendere e poche che vogliono acquistare.

Quindi il punto chiave numero uno per sviluppare ricchezza è: sviluppare le tue competenze per diventare sempre più specializzato e quindi unico sul mercato.

Ma non ti basta essere l’unico sul mercato, devi essere in grado anche di comunicarlo: le persone devono sapere che tu offri una soluzione unica e straordinaria e quindi possono contare su di te se hanno il problema che risolvi. Le persone devono sentire che tu sei un’autorità in ciò che fai.

Quindi il punto chiave 2 è imparare a comunicare al mondo che tu esisti e che tu hai una soluzione unica e straordinaria da offrire.

Sinceramente, tendenzialmente è tutto qui. Una volta che sei in grado di offrire una soluzione unica e straordinaria e il mondo lo sa e ti percepisce come l’autorità in quello che fai, tu automaticamente inizi a vedere il tuo patrimonio crescere.

Ma, c’è un ma, tutto questo non si realizza da solo. Sei tu che devi realizzarlo. Sei tu che devi sviluppare le competenze necessarie per creare qualcosa di unico e straordinario. Sei tu che devi sviluppare le competenze necessarie per comunicare con il mondo e farti ascoltare. Sei tu che devi imparare a essere un’autorità agli occhi del mercato. E sei tu che devi imparare a decidere quali sono gli investimenti che producono ricchezza e quali sono solo sprechi che bruciano il tuo patrimonio.

E se non ti metti sotto per sviluppare tutte queste competenze, inevitabilmente continuerai a ricostruire sempre la stessa identica situazione in cui sei. E vedrai il mondo scappare via, perché lì fuori c’è chi si fa il culo ogni giorno per comprendere come offrire sul mercato qualcosa di sempre più unico e straordinario.

E, se tu non sei dalla parte di chi investe in se stesso per sviluppare le capacità necessarie per diventare un’autorità sul mercato, allora sei inevitabilmente tra chi rimane indietro e diventa sempre più povero.

Tu ora sei un dipendente, più o meno specializzato, che comunque porta a casa un reddito che ti permette di sopravvivere. Ma dove sta il problema? Se tu non continui a specializzarti sempre di più, hai il tuo reddito in bilico in ogni momento.

Perché dipendi da qualcuno che, come sai, non sta investendo nelle sue competenze e quindi facilmente fallirà, specialmente quando arrivano crisi come quella di quest’anno. E tu, tu rimarrai alla porta e andrai a cercare un altro lavoro.

Ma avrai sempre più difficoltà a trovare una buona paga o, addirittura, a trovare un lavoro, perché chi compete per quel posto, sta investendo e sta diventando più interessante di te agli occhi del nuovo datore di lavoro, perché lui si sta continuando a specializzare e tu no!

Quindi, da una parte devi continuare a sviluppare le tue competenze tecniche professionali, ma dall’altra devi anche cominciare a domandarti una cosa: se in generale dipendo sempre da un datore di lavoro, specialmente in Italia dove esiste praticamente solo la piccola e micro impresa nel settore bar, quali possibilità mi aspettano nel futuro?

E, se hai dubbi, te lo dico io: nessuna! Perché sarai sempre costretto in una situazione in cui le possibilità di crescita non ci sono. Per questo devi iniziare a investire ora, mentre hai un reddito che te lo permette, nel sviluppare le tue competenze come libero professionista. Perché il futuro è qui, nel diventare sempre più una risorsa sul mercato che investe sulle proprie competenze per poi rivenderle.

Come barman devi iniziare a vedere il tuo lavoro in modo completamente diverso. Devi iniziare a comprendere che puoi costruire ciò che vuoi solo se inizi a creare una lista di clienti che vuole te, vuole ciò che offri tu, e che per questo ti segue ovunque considerandoti l’autorità quando si parla della specifica cosa che tu fai.

Non ti serve il locale di proprietà: ti serve la lista clienti. Una volta che hai i clienti, è pieno di locali sul mercato con cui puoi collaborare. Ed è pieno di locali vuoti pronti a collaborare proprio perché questi locali vanno nella direzione sbagliata e dedicano il loro tempo a sistemare le sedie e i tavoli invece di investire nel creare la loro lista clienti.

Il primo punto della ricchezza è la lista clienti: cioè persone che puoi contattare che sono interessate ad acquistare il tuo prodotto o servizio solo da te, perché quello che offri è unico e straordinario.

È intanto su questa competenza che devi investire: imparare a creare la tua lista clienti. Il futuro è questo. Se non sei in grado di spostare i clienti con la tua presenza, nel mercato di oggi non hai valore. E, per spostare i clienti con la tua presenza, devi diventare un’autorità ai loro occhi.

E non capiterà mai per caso. Non è possibile: sei un’autorità quando la tua specializzazione supera quella di chi hai intorno. Non può capitare per caso, lo puoi solo far accadere investendo sullo sviluppo delle tue competenze.

Devi iniziare a investire ogni mese sullo sviluppo delle tue competenze. Devi comprendere che, se non sei disposto a pagare con il tuo tempo e i tuoi soldi per comprare la vita che vuoi, la vita che vuoi non l’avrai mai.

Devi sviluppare le tue competenze di vendita, di marketing, di gestione finanziaria. Se non hai queste competenze, nel prossimo futuro non ci sarà nulla per te: presto o tardi ci saranno macchine che faranno ogni cosa, tranne una, sviluppare soluzione uniche e straordinarie che sul mercato ancora nessuno a offerto.

Questo è il futuro del lavoro dell’uomo e tu puoi iniziare a investire ora per farti trovare pronto. Puoi essere tu uno di quelli che offre soluzioni uniche e straordinarie sul mercato e si arricchisce. Se non lo fai, se non inizi a investire ogni giorno della tua vita, non solo non crescerai ma vedrai, sempre di più, come tutto ti sorpasserà fino a lasciarti da solo a lamentarti di come il mondo sia ingiusto.

Non c’è niente di ingiusto, c’è solo la naturale selezione tra ciò che è utile e ciò che non lo è.

E tu puoi fare la tua selezione personale, tu puoi decidere come usare i tuoi soldi e il tuo tempo. Puoi investire i tuoi soldi e il tuo tempo e vederli crescere ogni giorno di più o puoi accomodarti nella situazione in cui sei e vedere i tuoi soldi e il tuo tempo ridursi un giorno dopo l’altro.

Se vuoi far parte del futuro, inizia ora da qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *