SE VUOI OCCUPARTI DEI TUOI INTERESSI, DEVI OCCUPARTI SEMPRE E SOLO DEI PROBLEMI DEGLI ALTRI

Quando risolvi i problemi di chi è intorno a te, automaticamente ricevi in cambio i finanziamenti necessari a realizzare il tuo progetto. E dico “automaticamente” perché chiunque è subito pronto a finanziare qualcosa che gli migliora in modo chiaro e netto la vita.

Ma se ti racconti che vuoi fare l’interesse degli altri, finisci per cercare di occuparti sempre e solo dei tuoi problemi.

Finisci per raccontarti che solo tu hai compreso cosa serve agli altri e che, chi non è d’accordo con te, è il tuo problema.

E così, invece di collaborare con gli altri e costruire ricchezza, entri in conflitto e distruggi anche quel poco che hai. Perché, se vuoi risolvere i tuoi problemi a discapito di altri, puoi solo diventare sempre più povero.

Ti hanno convinto che la ricchezza nasce dal conflitto. Che puoi essere ricco solo togliendo agli altri. E con questo virus mentale ecco che sei costantemente immerso nella guerra dei poveri.

La ricchezza non nasce sugli alberi. La ricchezza nasce da un utilizzo sempre più efficiente degli asset. E un utilizzo più efficiente degli asset è frutto solo di 2 aspetti:

1 – la collaborazione con gli altri che permette la specializzazione

2 – la ricerca e lo sviluppo

Di cosa devi occuparti ogni giorno quindi? In cosa devi investire il tuo tempo? In ricerca e sviluppo!

Non puoi arricchirti senza specializzarti. E non puoi specializzarti senza collaborare.

Se ogni giorno non aumenti la tua conoscenza di come funzioni tu e di come funziona il mondo, vedrai ogni giorno diminuire ila tua ricchezza. E, senza ricchezza, non puoi finanziare nessun progetto: nemmeno il tuo!

Senza sforzo, l’uomo è solo un animale che lotta per la sopravvivenza (anche malamente direi, visto che distrugge la sua stessa casa nell’illusione di starla costruendo migliore).

Senza sforzo, non puoi creare nulla di realmente superiore. Senza sforzo, non puoi essere umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *