RICCHEZZA E POVERTÀ: LA LINEA SOTTILE CHE DETERMINA IN QUALE DI QUESTI 2 MONDI SEI DESTINATO A VIVERE

Esiste solo un modo per creare ricchezza, come esiste solo un modo per creare povertà.

Cos’è la ricchezza? È semplicemente la capacità di creare il mondo che vuoi. Cosa significa? Significa che, a partire da ciò che hai, a partire dagli asset che puoi utilizzare oggi, tu sei capace di costruire qualcosa di nuovo che rende la tua vita migliore di com’è ora.

Vale per tutto. Vale per relazioni di lavoro come per quelle di coppia, familiari, sociali e amicali. Vale per la tua gestione finanziaria come per la gestione della tua salute. Arricchirti significa aumentare il livello di vita a parità di asset impiegati.

La povertà invece è distruzione. È ridurre il tuo livello di vita a parità di asset impiegati.

Questo è un passaggio chiave, quindi lo rifaccio.

Se vuoi rendere la tua vita più ricca, devi imparare a utilizzare in modo più vantaggioso ciò che hai a disposizione.

Il mondo si muove e, se tu rimani fermo, ogni giorno ti ritrovi indietro. Cosa intendo? Che, se non investi nelle tue competenze per imparare a utilizzare ciò che ti circonda, non solo non ti arricchisci ma, automaticamente, ti impoverisci.

Perché ogni giorno che passa il mondo va avanti, sviluppa nuove tecnologia, si creano nuovi condizioni sociali, e se tu non comprendi i cambiamenti, rispetto al giorno prima sei meno competente nell’utilizzare ciò he ti circonda. E così aumenti la tua povertà senza neanche rendertene conto.

Questo è un processo normale, ti basta osservare un po’ la storia, anche solo quella degli ultimi 20 anni, per vedere che chi non investe nelle proprie competenze diventa povero mentre chi investe si arricchisce sempre di più.

E ti basta iniziare a investire anche pochissimo per cambiare per sempre il tuo futuro. Come ti ho detto tante volte, ti basta anche solo investire il tuo tempo inizialmente. Investirlo in cosa? Nello sviluppo ovviamente delle tue competenze.

Ora, la domanda che può trarti in inganno è: “sì, ho capito che devo investire nelle competenze ma mi sembra che ci sono mille cose che dovrei saper fare e non so neanche da dove partire!”

E così, con questa bella scusa pronta e servita, ritorni a non fare nulla lamentandoti della tua condizione. E no, ti giuro non ho telecamere dentro il tuo telefono o in casa tua. Ma lo so che fai così. Come faccio a saperlo? Ho le mie competenze in materia di esseri umani!

Quindi facciamo un accordo: io ti dico qual è la competenza fondamentale che devi sviluppare per cambiare la tua vita e tu ti impegni a investire almeno 1 ora al giorno nello studio e 1 ora al giorno nell’applicazione di questa singola competenza.

LA COMPETENZA FONDAMENTALE CHE TRASFORMA UNA POVERA BESTIA IN UN BELLISSIMO PRINCIPE

Ti ricordi la bella e la bestia? Ti ricordi cosa serviva alla bestia per trasformarsi in un bellissimo essere umano?

L’amore. E come si manifesta il suo amore per Belle? In un modo molto semplice: fa di tutto per farla stare bene, si dedica a lei e fa scelte in cui mette il benessere di lei davanti al proprio. Si mette al suo servizio. Risultato? La sua vita subisce una totale trasformazione e in cambio del suo servizio riceve una vita completamente nuova: una vita che è di un livello totalmente superiore a quella che ha vissuto fino a quel giorno.

Perché? Cosa ha fatto fino a quel giorno? Ha fatto la bestia. Si è rinchiuso in se stesso vedendo nemici ovunque. È vissuto nel conflitto e questa a fatto diroccare il suo castello e deprimere la sua vita.

Vuoi essere la bestia o un bel principe?

Se vuoi trasformarti devi sviluppare questa singola competenza: la negoziazione collaborativa.

Guarda il mondo intorno a te: ognuno è chiuso nella propria posizione ed è costantemente in lotta con gli altri per cercare di “arricchirsi”. Ma non puoi arricchirti nel conflitto. Il conflitto genera sempre distruzione e la ricchezza che ne deriva è sempre e solo apparente. Essere il re di un luogo deserto e arido non ti rende ricco ma semplicemente folle.

Attento! Vale per tutto, dalla terra che ti dà da mangiare alla persona che ti scalda il cuore. Se continui a stare rinchiuso nella tua fortezza, sempre in guerra, l’unico risultato che otterrai sarà quello di ridurti, impoverirti e deprimerti ogni giorno di più.

La ricchezza è nella collaborazione. Il mercato è un luogo di collaborazione. Nel mercato hai la possibilità di specializzarti e collaborare con le specializzazioni degli altri per creare centinaia, migliaia, milioni di volte la ricchezza che creeresti da solo utilizzando un determinato asset.

Vuoi diventare ricco? Devi imparare a collaborare veramente. Non parlo di scrivere sul curriculum che sei capace di lavorare in team. Smettila di raccontarti stronzate: sono vuote e ti lasciano vuoto.

Sto parlando di imparare veramente a collaborare perché questa è l’unica via che ti permette di costruire la vita che vuoi. Ed è l’unica via in tutti i campi della tua vita: affetti, amici, famiglia, sociale, salute, lavoro e finanza. Non ne esiste un’altra!

Vuoi sviluppare le tue competenze nella negoziazione collaborativa e iniziare così a ribaltare completamente i risultati che ottieni? Vuoi iniziare a investire nelle competenze necessarie per creare il mondo che vuoi?

Ho tenuto più di 15 ore di webinar solo su come imparare a gestire una negoziazione collaborativa e puoi ancora fare tue queste informazioni sfruttando un’offerta che, definire di benvenuto, è quasi un insulto.

Ma so quanto è fondamentale imparare a negoziare per realizzare ciò che vuoi e, per questo, ho deciso che voglio dare a più ragazze e ragazzi possibile questa opportunità.

Vuoi seguire la strada che senti tua? Vuoi seguire la strada che hai sempre sentito avere un cuore ma che hai sempre lasciato per seguire quelle aride che la società ti ha convinto essere le uniche possibili?

La vita è una: che senso ha utilizzarla per percorre una strada che non ti interessa? Nessuno e lo sai già anche tu. Non sono io a dovertelo dire. Ma, visto che non te lo dice nessuno: vaffanculo te lo dico io!

Segui la strada che ti rende felice ma fallo in modo serio: investi nelle competenze che ti servono per percorrerla, perché altrimenti non sai come andare avanti e alla fine il mondo da cui vuoi volare via ti risucchia e ti ribatte a terra sempre con più violenza. Fino al giorno in cui sarai così tramortito da non avere più la forza di rialzarti.

Hai un potenziale straordinario. Ti hanno insegnato che non vali nulla, questa è la cruda verità. Te lo ha insegnato chi non ha mai compreso come realizzare ciò che voleva e così oggi si racconta la gratificante e rassicurante bugia del “la colpa è degli altri!”

Non lasciarti trascinare sul fondo, chi dà la colpa agli altri chiaramente mostra di non avere potere personale perché chiede sempre a qualcun altro di definire la sua vita, nel bene e nel male.

Non ha potere personale e quindi non può darti nulla, puoi solo toglierti.

Hai un potenziale straordinario, inizia a svilupparlo da adesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *